Le previsioni del tempo sconsiglierebbero uscite fotografiche ma, dopo una settimana un po' difficile, non ci ferma nemmeno il brutto tempo. La settimana scorsa, sul delta, abbiamo visto un airone rosso. A Valle Vecchia sappiamo dove trovarli. Andiamo a vedere se sono tornati.
Lungo la strada che ci porta a destinazione la luce cambia scenari già visti. Una sosta per qualche scatto non costa nulla. E poi, a quest'ora, il traffico è scarso. Non è un problema accostare lungo la statale.
Il traffico, dicevo, è scarso ma appena possiamo lasciamo l'asfalto per lo sterrato che si snoda tra panorami di grande respiro. Coltivi e vecchie case coloniche dominano lo scenario in un contesto tra ricordo, poesia e abbandono.
Un pallido sole illumina, tra i campi appena lavorati, isole antiche dove genti rurali hanno riconsegnato gli spazi alla natura che li ha ospitati e sfamati.
Valle Vecchia non ci delude e, anche se ancora rari, non ci nasconde i primi aironi rossi appena tornati. Un esemplare ha scelto un posatoio insolito. Buon per noi che possiamo vederlo con buon anticipo e fotografarlo senza disturbarlo.
Percorrendo le laterali che s'arrestano tra i coltivi arriviamo nei pressi degli stagni di nord est. Qui, decisamente in anticipo, una nitticora ci regala minuti di tranquilla osservazione. Anche lei appartiene alla famiglia degli ardeidi ma appare più confidente di garzette, bianchi, cenerini e rossi. Un'occasione straordinaria.
Riprendiamo il nostro lento girovagare. Il tempo migliora e la natura freme nella sua quotidiana attività. Fossi e canali sono invasi dalle canne palustri che occultano i frequentatori di questo ambiente. Qualcuno si spaventa e freneticamente s'invola per allontanarsi. Pochi secondi per uno scatto che il più delle volte va a vuoto ma che, ogni tanto, regala una nuova emozione.
E dopo l'ennesimo grigio, finalmente, un altro rosso. Anche lui elusivo come il cugino. Spicca il volo veloce e silenzioso. Ma, almeno questa volta, siamo pronti e veloci anche noi. Solo uno scatto, naturalmente, ma la missione è andata a buon fine.
E adesso lasciamoli in pace.
Ci saranno ancora altre occasioni.
Bentornati!